Mono Project + Gtk-sharp

Massimo max@mail.studiomasson.it
Lun 3 Set 2007 11:45:35 CEST

Mauro Barattin ha scritto:
> Recentemente ho fatto dei banali programmi utilizzando Mono e Gtk-Sharp.

E' proprio quello che volevo mettermi a fare anche io, appena trovo un
po' di tempo...

> Il mio scopo, al solito, è quello di realizzare delle applicazioni in
> grado di funzionare sia su Linux sia su Windows. Normalmente per questo
> scopo utilizzo con soddisfazione Python + wxPython/pyGTK, ma
> periodicamente amo andare alla ricerca di soluzioni alternative,

^_^

...tolto le parole di bocca!

> ovviamente open source.  Per quel poco che ho visto  Mono  funziona

Ovviamente!

> bene,  il linguaggio è semplice (essendo praticamente uguale a Java),

Stai parlando di C#, vero?
Mi pare che abbiano recentemente rilasciato un compilatore "vb", che
dovrebbe rendere la piattaforma fruibile da una quantità enorme di
"sviluppatori"...

> l'ambiente di sviluppo Monodevelop è interessante (anche se non
> particolarmente stabile, almeno sulla mia Ubuntu) e permette anche di
> costruire in modo visuale le GUI utilizzando Gtk-Sharp (in Windows, per
> il momento, non sono riuscito a costruire delle GUI in modo visuale in
> quanto non ho trovato un binario di Stetic). Ho provato a portare le mie

Domanda: ma per la portabilità che componenti .net usi? I Windows form
sono supportati anche su X11/GTK/Qt? Mi pareva di aver letto da qualche
parte che Mono avesse una sua implementazione dei form sotto GTK, il che
mi lasciava perplesso sulla portabilità dell'eventuale GUI, ma non ho
fatto prove nè approfondito in tal senso...

> piccole applicazioni sviluppate sotto Linux su Windows e hanno sempre
> funzionato egregiamente, senza modifiche al codice.

Fico!

> Qualcuno di voi ha esperienza con Mono?

No, ma conto di farla al più presto!

> Cosa pensate di questo progetto?

Pur avendo origini un po'... come dire... "monopolizzate", se davvero
riuscisse a sfondare sarebbe una buona opportunità per avere più
software multipiattaforma, che a mio parere dovrebbe essere l'obiettivo
a medio termine del mondo del software.
Certo, Python è meglio ^_^ ma un bel compilatore Python per la cli
dovrebbe fare tutti felici!
^_^