Gestionali OpenSource

Massimo massimo@mail.studiomasson.it
Lun 25 Feb 2008 17:30:18 CET

Alberto Fornasier ha scritto:
[...]
> Qualcuno ha esperienze dirette o conosce altri progetti?

C'è il "vecchio" GNUe (Gnu Enterprise)
http://www.gnuenterprise.org/

Che è un bel progettone, ma non ha fatto grandi progressi negli anni da
quando ho iniziato a guardarlo...

C'è ERP5:
http://www.erp5.org/

Basato su Zope e web interface

C'è TinyERP:
http://www.tinyerp.org/

Che non è affatto male (il sito è giù in questi giorni), e che sto
cercando di approfondire un poco come un'alternativa "buy" al mio lungo
processo di "make or buy" su questo tema.

Il problema attuale è che sono ERP impostati più o meno come gli altri
ERP che ho visto, che vanno anche bene in situazioni "multi-nazionali"
(nel senso etimologico del termine) ma che nella specifica realtà
Italiana, con le proprie particolarità, non sono (imho) "pronti".

Sicuramente ce ne sono anche altri, ho citato quelli (tra quelli che
conosco) che mi sembrano attualmente più interessanti per un motivo o
per l'altro (maddai? Davvero sono tutti scritti su base Python, com'è
piccolo il mondo alle volte... ;) ) ma la mia indagine non è certo
conclusa qui, ANZI!

Ci risentiremo su questo fronte se sei interessato anche tu!

> Magari salta fuori materiale per un incontro o una chiacchierata.

E' zona anche mia, ci sarei di sicuro!
^_^

Ciao,
Max.