Diritti d'autore - era Re: R: R: [ot] curiosità numeriche...

Marco Bisetto marco@folgorante.net
Gio 10 Lug 2008 11:59:37 CEST

On Thu, Jul 10, 2008 at 09:55:18AM +0200, Lucia De Pasqual wrote:
[...]
> recentemente e che si intitola "Il mago dei numeri" di Hans M. Enzensberger
>
> L'ho trovato uno spasso
> (Spero non sia considerata pubblicita')

No, nel caso dei libri, si chiama citazione. Anche se qui ci sarebbe
molto da dire riguardo ai diritti "d'autore", che in inglese si
chiamano meno eufemisticamente copyright, ovvero letteralmente diritti
di copia.

A mio avviso Stallman ha tenuto un bel discorso qualche anno fa sul
tema, in particolare nell'analisi storica relativa ai diritti
d'autore, a partire dalla frase:

"In order to explain my ideas on the subject"

Sul seguente link:

http://www.gnu.org/philosophy/copyright-and-globalization.html

Ciao.

Marco Bisetto