Minix 3

max max@studiomasson.it
Mer 11 Giu 2008 17:28:32 CEST

Micky Del Favero ha scritto:
[...]
> micky@pupa:~$ whois minix3.org | grep Created
> Created On:22-Jun-2005 20:05:24 UTC
[...]
> Ciò non toglie sia comunque interessante, senza minix probabilmente non
> avremo mai avuto Linux.

Intendevo una cosa un po' diversa, ovvero il fatto che dalla versione 3
il sistema passi da un progetto esclusivamente finalizzato
all'insegnamento ad un sistema con ulteriori obiettivi (reliability e
fruibilità con risorse limitate/embedded, come da home page).

Questo, unito all'architettura microkernel ed alla licenza BSD-style mi
sembra abbastanza innovativo nel panorama dei liberi derivati da *NIX, e
per questo degno di "monitoraggio"...

Poi è senz'altro giovane, ed è tutto da vedere, ovviamente, ma finchè
non si allontana troppo da "part that runs in kernel mode under 4000
lines of executable code", mi sembra, come dicevo, molto interessante...

Tutto qui, questa era la mia considerazione...
ariciao,
max.