Consiglio su programma per l'elaborazione video con Linux

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Mer 1 Apr 2009 21:34:02 CEST

    Ho la necessità di fare dei piccoli lavori di video editing in
ambiente Linux. Cerco di spiegare in poche parole quello che mi serve
nel 99% dei casi: ho un banalissimo video al quale devo aggiungere dei
titoli di testa e dei titoli di coda. I titoli di testa/coda sono
a loro volta una sequenza di una o più immagini. Tra un'immagine e
l'altra dei titoli dovrei "inserire" degli "effetti speciali" tipo
dissolvenza, vortice o cose simili.
    Più o meno la cosa dovrebbe essere, ad esempio, questa:

IMG + effetto + IMG + effetto + VIDEO ORIGINALE + effetto + IMG.

dove IMG è un'immagine, ognuna delle quali dovrebbe "occupare" qualche
secondo di video.

    Ho fatto velocissimi esperimenti con Avidemux, Kino, Cinelerra e
Open Movie Editor, ma la prima impressione è che questi software o hanno
funzioni troppo semplici (Avidemux, Kino, Open Movie Editor), oppure
sono eccessivamente difficili da utilizzare (Cinelerra).
    Cosa mi consigliate?

Grazie,
Mauro
.