Progetto interessante per gli astrofili

Alberto Fornasier alberto.fornasier@gmail.com
Dom 27 Dic 2009 17:24:28 CET

Ciao,
intanto auguri di Buon Natale in ritardo, come al mio solito.
Oggi ero in vena di astronomia al pc (visto il tempo poco clemente) e
mi sono imbattuto in un progetto interessante:
http://www.skylive.it/
In pratica si hanno 7 telescopi (1 rifrattore apo da 90mm e 6
Cassegrain da 200-300mm) accessibili da remoto con sensore CCD e
filtri attaccati. Per visualizzare le foto realizzate e le immagini
dal vivo non si paga nulla, se si vuole controllare il telescopio si
paga una sottoscrizione annuale, ma non ho indagato di più.
La cosa interessante è che due dei telescopi sono in Australia,
permettendo di indagare porzioni di cielo inaccessibili da qui.
Il client è scritto in python (con somma gioia mia, di Max e Mauro) e
rilasciato sotto GPL. E' ancora un po' acerbo, ma tutta la struttura è
cresciuta molto nei due anni di vita dell'iniziativa.

[OT]
Quanti appassionati di astronomia ci sono nel Blug? Sarebbe bello
trovarsi una di quelle rare serate non nuovolose, che dite?
[/OT]