servizi di rete

Nerio Da Canal nerio@nerio.it
Mer 15 Lug 2009 19:11:52 CEST

Ciao Ivan,

Ivan wrote:
> Ciao ragazzi,
>
> ho un problema un po' singolare e non riesco a spulciare da nessuna
> parte dove possa essere il problema.
> [...]
> Mi sembra una cosa assurda solo a me?

 :-)
Descritta cosi' sembra proprio una situazione assurda. I sistemi che
vanno a sprazzi sono proprio fastidiosi ...
Non e' che il nome hal9000 porta male? :D
Magari togliendo un po' di memoria centrale come nel film di kubrick la
cosa si aggiusta ...

A parte gli scherzi
> parte, i log non mostrano niente di significativo, non ho messo alcune
> configurazioni esoteriche.

> Questo problema sembra esserci da sempre, solo che ora ho notato che è
> il secondo avvio del portatile che da problemi.
>
> Qualche idea?
>
> Grazie

Se ti va posso provare a darti una mano pero' mi servirebbero alcune
informazioni ...

Che sistema operativo gira sul fisso ?
E sul portatile?
Come e' configurata la rete sul fisso? (IP FISSO o DHCP)
E sul portatile? (IP FISSO o DHCP)

Proviamo a risolvere per un servizio alla volta. E per primo partirei
con ssh.
Che versione di ssh hai sul server? e sul client?

Se hai linux dovresti postare il contenuto dei file:
/etc/ssh/ssh_config
/etc/ssh/sshd_config

rispettivamente configurazioni client e server di ssh.

Poi dovresti dare da un terminale di root il comando

iptables -vL

e postarne l'output su entrambe le macchine
(sempre supponendole entrambe dei linux) e cosi vediamo il firewall.

E per ultimo prova a dare da terminale sul portatile il comando

ssh -vvv $IPSERVER

e postalo anche quello che cosi cerchiamo di capire dove si blocca il
tentativo di connessione dopo il riavvio.

Ogni volta che riavvii verifica sempre che le interfacce di rete siano
configurate con ip corretti e che gli host si vedano l'un l'altro.

Nerio.