The WOW factor!

max max@studiomasson.it
Lun 2 Mar 2009 12:22:03 CET

Micky Del Favero ha scritto:
[...]
> IMHO avere un solo file di init per servizi eterogeneei (che centra
> apache con postfix ad esempio?) non è affatto KISS, io sono per ogni
> servizio il suo file, se togli un servizio basta cancellare il suo file,
> rm è molto più rapido, sicuro, a meno di non sbagliare file o regexp 8-)
> di $EDITOR rc.conf, e avendo un file per servizio puoi dare da gestire
> quel servizio ad un utente senza "sudarlo" troppo.

Si, in effetti quel che dici è decisamente convincente... ci mediterò
sopra un po'...
In realtà forse sono io che mi sono spiegato anche male, in quanto
l'rc.conf è relativo al sistema di init, non è che abbia la
configurazione dei singoli servizi al suo interno, quindi ho proprio
dato io l'informazione errata per eccesso di entusiasmo. Mi scuso.

[...]

> io sono d'accordo con Dennis Ritchie, se non sei capace torna ad aprire
> finestre e cancelli 8-)

A me piace capire quello che sto facendo, quindi condivido. In effetti
forse mi sono trovato bene con Arch solo perchè già uso BSD, quindi per
uno "di primo pelo" magari ha anche lui le sue "difficoltà"...

Addirittura, per un utente che non è troppo interessato ai meccanismi di
funzionamento (per il quale va benissimo ubuntu, imho...) forse Arch
rischia di sembrare più difficile anche di Debian...

[...]

> sinceramente l'avevo presa per una battuta fuori luogo, infatti prova ad
> installare su un server certificato per lei RHEL4 e poi ne riparliamo di
> stabilità, ma era un mio fraintendimento per cui fingi non l'abbia
> scritto.

Ah, ok, tranquillo. Non solo non era una battuta, ma ne sono
profondamente convinto. Trovo carino avere i pacchetti aggiornati, ma
trovo molto meglio avere dei punti di riferimento sicuri, non era
affatto una battuta anzi!!!

> anche io, ma non sono d'accordo nel perdere tempo a provare qualcosa che
> comunque non sarà all'altezza, basta che guardi il numero di pacchetti
> ed architetture che supporta Debian per rendertene conto, preferisco
> giocare con altri kernel.

Non ho mai detto che Arch sia meglio di Debian, ho solo detto che mi è
piaciuta molto...
Comunque alle volte (anche se forse raramente) nel "perdere tempo" si
trovano anche idee originali ed interessanti, il bello qui è che
ciascuno possa coltivare le sue vocazioni (a me per esempio piace di più
programmare con Python che provare nuove distribuzioni... era tanto che
non lo facevo, con Arch mi sono divertito come agli "albori"... tutto
qui...)

> perché ne resterà una sola.

Mi par di vedere le distro che si mozzano le teste a colpi di spadoni...
ma qui il premio finale quale sarà? ;) ;) ;)

Ciao,
max.