lenny upgrade e xserver-xorg

max max@studiomasson.it
Gio 5 Mar 2009 09:57:48 CET

Stanotte ho fatto un upgrade di Debian da 4.0 a 5.0.
Very good, tutto ok.

Mi sono tuttavia imbattuto in un problema (peraltro subito risolto) e
volevo chiedervi come mai, nonché quale sarebbe stata la soluzione più
corretta.

Il problema è semplicemente il fatto che dopo l'upgrade xorg non partiva
più, dandomi un errore "EE" sul driver "nv" (è un vecchio pc con una
Riva TNT2, da cui il driver usato).

La soluzione (solo perché era la più rapida, erano circa le 2 di
stamattina... :) ) che ho adottato è stata di modificare a mano
/etc/X11/xorg.conf, utilizzando un driver vesa invece di nv.

Quello che non ho capito (ed è il motivo per cui ho smanettato a "mano")
è questo: quando ho visto che non ripartiva xorg, ho provato a
riconfigurarlo con:
# dpkg-reconfigure xserver-xorg

ma le uniche domande/impostazioni di configurazione che mi faceva erano
quelle relative all'impostazione del topo e della tastiera. Nulla su
scheda video, monitor, risoluzione e profondità di colore. E' normale?
Sbagliavo qualcosa io?

Detto questo avevo poi provato a lanciare xorgconfig e poi xorgcfg
--textmode, ma nessuno dei due risultava installato.
Forse dato che era così tardi la notte, o presto la mattina, i miei due
neuroni erano già andati a dormire e mi è sfuggito qualcosa di ovvio, ma
mi chiedo cosa fosse...

In sostanza, cosa mi mancava per evitare di andare a toccare
direttamente /etc/X11/xorg.conf ? Perché non ho xorgconfig? Perché
dpkg-reconfigure non mi presentava impostazioni oltre topo e tastiera?

TIA,
max.