Incontro con gli studenti dell'ITC di Santo Stefano

Ezio Da Rin ezio@luganega.org
Ven 20 Mar 2009 10:48:47 CET

Dino Del Favero ha scritto:
> Salve,
> sono ad annunciare che il BLUG terrà un incontro a Santo Stefano di Cadore
> con gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale sabato 21 marzo, durante
> l'incontro verrà spiegato cos'è il software libero, cos'è Linux ed il BLUG,
> seguirà un dibattito ed una breve dimostrazione.

ottimo Dino,
io, anche se abito a 100 mt dall'ITC, finora ero riuscito solo a dare
alcuni dvd a qualche insegnante di questo Istituto. Mi fa molto piacere
vedere che vi interessate anche a scuole così dislocate.
Se volete potete accennare al fatto che possono trovare Linux installato
sui pc della biblioteca comunale (50 mt dall'ITC) che hanno una Debian
personalizzata con Sugarcrm e Gazie installato e configurato su ogni pc.

Gazie non è un giocattolo, vi riporto quanto scritto nel sito:
"L'ignoranza del valore del software libero porta spesso a pensare che
quanto non viene pubblicizzato non abbia importanza. Gazie è un
applicativo gestionale valido, tanto che esistono anche delle versioni
derivate."

http://gazie.sourceforge.net/

a questo link:

http://appuntilinux.mirror.garr.it/mirrors/appuntilinux/HTML/manuale_di_gazie_a_schede.htm

potrete trovare una documentazione presente sugli  Appunti di
Informatica Libera, quindi è opera di Daniele Giacomini, che lo stà
usando per un progetto di applicazioni didattiche via web.

Gazie viene utilizzato per l'insegnamento in istituti commerciali come
da questo progetto:
http://www.osservatoriotecnologico.it/software/esperienze/CHTD09000L.htm

Per quanto riguarda l'installazione in biblioteca ho fatto rientrare
dalla finestra quello che i bravi tecnici del comune avevano fatto
uscire dalla porta sostituendo i vecchi pc, con tre Fujitsu dual-core.
Dopo un'anno di incontrastato dominio di zio-bill ho reinstallato linux
sul PIII a fianco dei tre dual-core. La scorsa settima, stanco di
sentirmi dire "ma va troppo piano, non lo usano" in una serata ho fatto
questo:

1) ridotto la partizione unca NTFS da 170 GB a 80
2) creato una partizione ext3 da 10 GB dove ho messo
/live/filesystem.squashfs + le varie dir di Debian-Live + /boot/ con la
configurazione di grb
3) creato una partizione ext3 da 78GB per la home che viene montata dopo
lo scompattamento del filesystem in base a fstab
4) creato una partizione di swap (che probabilmente non serviva dato che
i pc hanno 2GB di ram)

risultato: dopo avre laciato grub e riavviato i pc arrivano al login
prima del SO residente nella prima partizione, OOWriter 3.0 ti permette
di scrivere in meno di "10" secondi e al riavvio successivo, in meno di
"3" secondi cronometro alla mano.

Voglio vedere chi ha il coraggio di dire che Linux è lento!
Ciao a tutti,
Ezio.