Epson SX105

Marco Bisetto marco@folgorante.net
Lun 4 Maggio 2009 12:22:44 CEST

On Monday 2009-05-04 10:57 +0200, Massimo Masson wrote:
> Collegata via USB, vista e riconosciuta dal sistema, inizia a stampare
> ma si ferma sulla pagina di prova al 23% senza dire altro. CUPS via web
> localhost:631 non mi da possibilità diverse, appare funzionare ma non va.

Non ho mai capito CUPS, dovrebbe essere tutto automagico e invece e`
complicato, non logga, non fa, non si capisce cosa succeda, non e`
nello spirito UNIX.

Come primo approccio al problema io proverei, partendo da un file
postscript, a generare un file nel linguaggio di stampa della epson
usando gnu-ghostscript, e anche esp-ghostscript per confronto, e
mandare il risultato direttamente alla stampante, senza
spooler. Dovrebbe riuscire, e a quel punto almeno ci sarebbe la rete
di salvataggio di usare BSD lpr al posto di cups.

Nel sito che hai linkato ci sono anche dei pacchetti specifici per BSD
lpr, e dei readme sia per CUPS che per lpr, che possono risultare
utili.

Ciao.

--
Marco Bisetto

P.S. Ho la netta sensazione che si andasse meglio quando non esisteva
CUPS, magari conviene tornare a lpr.

P.P.S. Che bello quando non esistevano java, javascript, asp, python,
.net, outlook, CUPS, gli spammer...