Interfaccia Skype per Linux open source.

Micky Del Favero micky@mesina.net
Mer 11 Nov 2009 00:34:14 CET

Diego <panda84@inwind.it> writes:

> Non so se il "merda" è voluto o ti è solo scappata una "d" di troppo,

cfr. Storie dalla sala macchine.

> ma se hai una libreria di comunicazione puoi interfacciarti in tutti i
> modi che essa ti permette, quindi le applicazioni (intese come
> interfacce grafiche) possono implementare tutte le opzioni che meglio
> credono.

non hai capito nulla, il problema non è l'avere o meno la libreria, ma
il *NON* avere la possibiltà di conoscere come funziona il protocollo
(che poi mi pare protocollo imponga vi sia una porta precisa, ma
sorvoliamo) e di poter *scegliere* se lasciarlo oltrepassare i confini.

> Il paragone, oltre che fuori luogo (proprio mi sfugge il nesso tra le
> due cose) mi sembra pure di cattivo gusto.

te lo spiego: skype sta solo dando un contentino agli stupidi che
vogliono credere sia sulla buona strada, così da poter continuare a fare
i propri comodi nella tua macchina con i tuoi dati, non crederai
veramente il suo core business siano le telefonate, vero?

Se avesse voluto incamminarsi sulla retta via avrebbe dovuto
innanzitutto spiegare come funziona il suo meraviglioso protocollo, cosa
che mi pare non abbia mai fatto, e poi le interfacce sarebbero venute
fuori da sole. Persino micr$oft lascia che applicazioni di terze parti
possano interfacciarsi con msn...

> Credo siano in pochi a non dover mai fare compromessi... io devo
> ancora trovare un motore di ricerca che si basi solo su codice
> software libero che mi dia risultati validi come google.

paragonando skype a quello che hai scritto circa i motori di ricerca ti
suggerisco di dare un'occhiata a ekiga, ti stupirà sapere che usa un
protocollo *standard*, che è libero e che chiunque con qualsiasi altra
applicazione che parli SIP può interfacciarsi con la loro rete,
parlando di un sistema di comunicazione è essenziale l'interoperabilità.

Ciao, Micky
--
UNIX is basically a simple operating system, but you have to
be a genius to understand the simplicity.  -- Dennis Ritchie