localtime o UTC: dual boot con vista

Ivan ivan.zanolla@gmail.com
Dom 25 Ott 2009 09:30:13 CET

Riassunto fra ieri sera e stamattina.

Avvio arch linux settata su localtime dato che ho vista in dual boot.
Sposto indietro l'ora, riavvio (aggiornamento del kernel...) e mi da
check failed sulla / perché c'è una scrittura nel futuro.

Ieri avevo settato localtime (da UTC) e avevo avuto lo stesso problema.
Possibile che il check del filesystem vada in crisi se cambio l'ora
del sistema? Ieri mi sono salvato solo perché al successivo riavvio
c'era il check forzato di / che ha rimesso a posto l'ora e da lì ho
fatto io il check manuale alle altre partizioni ext4. Così si è
rimesso a posto l'orario di timestamp, o come si chiama, del file
system.

Sembra solo a me ma questa è una vera e propria cavolata? Anche perché
non mi è mai successa una cosa del genere con i cambiamenti degli
orari...ora sono qui con la / che dopo aver spostato un'ora indietro
mi si monta in read only e mi tocca perdere tempo a rimettere tutto a
posto (di nuovo).

Non è che il problema è solo di ext4? Sinceramente con ext3 in 3 anni
di cambiamenti di fusi orari, con diverse distribuzioni compresa arch
linux, non mi è mai successo nulla...

Tutto a posto invece su arch linux ed ext4 su un'altro pc dove è settato UTC.

PS Facendo i check da una live di sysrescuecd non risolvevo il
problema (forse perché sysrescuecd è settato su UTC e non modificava
il filesystem).