Re: aula informatic​a S.Antonio Tortal

marco bonomo marco.bonomo@gmail.com
Gio 12 Maggio 2011 22:39:31 CEST

2011/5/10 nerio@nerio.it <nerio@nerio.it>:
> [...]
>
> E in questo punto dovrebbe essere un po' piu' precisa ...
> Per iniziare ad analizzare il problema in dettaglio servirebbe sapere
> almeno:
> - quanta RAM possiedono i client
> - quanta RAM possiede il server
> - Cosa si intende per architettura client-server? Che tipo di architettura
> usano? Sara' mica un sistema tipo LTSP ?
> - Che processore ha il server?
> - Che versione di Ubuntu era installata quando il sistema sembrava
> funzionare?
> - Che versione di Ununtu e' installata ora che il sistema sembra rallentato

Cerco di rispondere io a queste domande seppure in modo incompleto. Le
informazioni che ho, anche se non aggiornatissime, sono le seguenti:

-1 computer desktop server (biancaneve) pentium 4 1.4GHz 2Gb Ram.
(Donazione dalla Luxottica)
    (Il server fa da proxy di rete + firewall + controllo contenuti
internet + hosting per sito web +
     container per i dati)
- 10 computer desktop client di tipo Pentuim 3 con 128 Mb Ram e dischi da 40Gb.
   - OS Linux EdUbuntu 7.10 in configurazione server-LTSP per il
server biancaneve.
- OS Linux EdUbubtu 7.10 in configurazione client-LTSP per 7 pc (Free GPL)
   (ora lavora no stand-alone perchè biancaneve "non regge" ).

Queste dovrebbero essere le caratteristiche iniziali, non so a che
versione siano saltati poi, ma come potete vedere dalle configurazioni
è un po' dura reggere WM come Gnome (come è allo stato attuale) senza
notare lentezze esasperanti.

Ho queste informazioni perchè mia madre insegna in quella scuola, io
mi sono già reso disponibile a dare una mano nel tempo libero qualora
ce ne fosse bisogno, temo però che senza un upgrade hardware l'unica
cosa fattibile sia un certosino lavoro di tuning per recuperare tutte
le risorse "sprecate" su quelle macchine. Fermo restando che purtroppo
hanno bisogno di software tipo openoffice che sappiamo molto bene
quanto siano pesanti in questo senso.

> Nerio

ciao, Marco

--
there are 10 kind of people in the world. Those who understand binary
and Those who don't.