aula informatic​a S.Antonio Tortal

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Mer 18 Maggio 2011 17:01:47 CEST

marco bonomo ha scritto:
[...]
> - 10 computer desktop client di tipo Pentuim 3 con 128 Mb Ram e dischi da 40Gb.
>     - OS Linux EdUbuntu 7.10 in configurazione server-LTSP per il
> server biancaneve.
> - OS Linux EdUbubtu 7.10 in configurazione client-LTSP per 7 pc (Free GPL)
>     (ora lavora no stand-alone perchè biancaneve "non regge" ).

A mio avviso si tratta di macchine del tutto insufficienti per far
"girare" le moderne distribuzioni Linux (e i relativi software
applicativi), seppure in configurazione LTSP. Penso che per avere
prestazioni quantomeno dignitose siano necessarie macchine Pentium IV
con 512 di RAM (ossia computer di 6-7 anni fa, se non di più...).

[...]
> temo però che senza un upgrade hardware l'unica
> cosa fattibile sia un certosino lavoro di tuning per recuperare tutte
> le risorse "sprecate" su quelle macchine. Fermo restando che purtroppo
> hanno bisogno di software tipo openoffice che sappiamo molto bene
> quanto siano pesanti in questo senso.

Concordo con Marco.
Per stare al passo con i tempi serve decisamente hardware più potente.

Mauro