[CLUG] Fedora 12 Constantine

Dario Lesca d.lesca@solinos.it
Mer 18 Nov 2009 12:18:28 CET

Ciao a tutti, ieri è uscita Fedora 12, in allegato l'annuncio ufficiale
con cui si elencano le (molte) novità introdotte.

Allego inoltre il messaggio di annuncio di RPMfusion, repository
aggiuntivo necessario per installare i prodotti e driver non
completamente basati su licenze "libere" come Nvidia, aMule, Video, mp3,
ecc.

Personalmente, appena installata f12, disabilitato SElinux (per evitare
problemi di accessi negati un po ovunque) e riavviato, le prime cose che
faccio sono:

1) abilitare i repository aggiuntivi:
> # fcver=$(cut -d' ' -f3 /etc/fedora-release)
> # rpm -ivh http://download1.rpmfusion.org/free/fedora/rpmfusion-free-release-stable.noarch.rpm
> # rpm --import /etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY-rpmfusion-free-fedora-$fcver-primary
> # rpm -ivh http://download1.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-stable.noarch.rpm
> # rpm --import /etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY-rpmfusion-nonfree-fedora-$fcver-primary
> # rpm -ivh http://rpm.livna.org/livna-release.rpm
> # rpm --import /etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY-livna
> # yum -y update rpmfusion-*free-release

2) Installare le cose extra di cui non si puo' fare a meno (es. mp3) ;-)
> # yum -y install amule cups-pdf ffmpeg gstreamer-plugins-ugly gstreamer-ffmpeg \
> 	k3b k3b-extras k3b-extras-nonfree \
> 	libdvdcss \
> 	mplayer mplayer-gui gecko-mediaplayer mencoder \
> 	unrar \
> 	libquicktime \
> 	xine xine-lib-extras-nonfree \
> 	vlc mozilla-vlc \

Driver Nvidia (se serve)
> # yum -y install xorg-x11-drv-nvidia

Questa volta, curioso, ho anche provato a fare un:
  # yum -y groupinstall Virtualizzazione
e dopo il reboot e alcune prove ....
... Bye Bye VMware ... Bye Bye Virtual Box.

Non aggiungo altro sulle impressioni
personali, sarei troppo di parte ;-)

Link utili di supporto.
http://morefedora.blogspot.com/