Modulo sparito!

Fiorillo Nicola fnicola@yahoo.com
Gio 29 Gen 2004 13:50:02 CET

Ciao a tutti,
sono Nicola, seguo la ml da tempo ma non mi faccio
sentire spesso; non sono mai venuto a Montano ma un
giorno lo faro'...
Vi chiederei un aiutino.
Ho una Suse 9 su un portatile, hardware riconosciuto,
gira bene, tutto a posto, ecc...
Ho messo su una piccola rete wireless e ho comprato
una PCMCIA 3Com OfficeConnect 11g, bla, bla... che
monta un chipset PrismGT.
Allora ho scaricato il kernel 2.4.24, l'ho patchato
con i sorgenti presi da http:\\prism54.org, compilato
il kernel e tutti i driver, installato tutto e
configurato grub, ecc...
Tutto il procedimento l'avro' fatto almeno 15 volte
(era la prima volta che compilavo il kernel), piu' che
altro perche' ogni volta modificavo troppo il .config
e non mi ritrovavo i moduli che mi servivano
compilati.
Adesso funziona tutto, meno uno. La scheda wireless?
No, la 3Com funziona di bestia!
E' la scheda audio che non va, o meglio, andava con il
modulo snd-es1968 (e' una ESS-Maestro) ma il kernel
2.4.24 non compila questo modulo.
Vado nel vecchio .config (del kernel precedente) e
l'entry CONFIG_SND_ES1968 (non ricordo esattamente
com'e' scritto, sto andando a memoria...) e' settato a
"m". E questo mi sembra giusto.
Configuro il nuovo kernel con "make xconfig", non
modifico nulla, salvo ed esco: apro il .config e
l'entry della scheda audio non c'e' piu'! E ovviamente
non compila il modulo corrispondente.
Ho pensato che hanno cambiato il modulo per gestire la
mia scheda ma come faccio a sapere qual'e'?
In generale la questione e' la seguente: dato un
dispositivo, come faccio a capire qual'e' il modulo
del kernel, se c'e', che lo gestisce?
Qual'e' il procedimento da eseguire per "riconoscere"
il proprio hardware? Come lo effettuano le varie
distribuzioni in fase di installazione?

Scusate se sono stato un po' lungo...

Grazie milla,
Nicola