lilliput.como informa # 29 ottobre 2004

macgyver@vedova.net macgyver@vedova.net
Mer 3 Nov 2004 21:07:38 CET

lilliput.como <http://www.comopace.org/lilliput>  informa

Sommario
 	 > Conclusa la fiera L'isola che c'è, riparte il percorso per un
Distretto di Economia Solidale a Como
 prossimo incontro giovedì 18 novembre 2004 a Fino Mornasco

> In viaggio con la nonviolenza
 sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del per-corso di
formazione alla nonviolenza

> Al via la Campagna sulle Armi Leggere
 imminente il lancio della prima campagna di ControllARMI, la Rete
Italiana per il Disarmo

> Buone Notizie
 il programma del convegno 2004 del Coordinamento Comasco per la Pace

> Barriera offensiva, il muro della vergogna
 come il muro sta cambiando la vita dei palestinesi? venerdi 5 novembre
a Como

> Vita da Nodo
 assemblea autunnale del Nodo di Como della Rete di Lilliput, mercoledi
10 novembre a Como

per ulteriori informazioni: www.comopace.org/lilliput
<http://www.comopace.org/lilliput>

> Conclusa la fiera L'isola che c'è, riparte il percorso per un
Distretto di Economia Solidale a Como
	Dopo un anno di lavoro del percorso sulle Reti di Economia
Solidale a Como, il bilancio è più che positivo: all'attivo l'ottimo
lavoro delle pagine arcobaleno, e il successo de L'isola che c'è, la
prima fiera provinciale dell'economia solidale e del consumo
consapevole.

Ma questi vogliono essere solo degli strumenti - di mappatura e di
promozione - per costruire sul nostro territorio un Distretto di
Economia Solidale (DES): un sistema per potenziare l'economia solidale
della provincia, che estenda il numero dei consumatori consapevoli
interessati e allarghi sempre di più l'offerta di beni e servizi
"solidali" su base il più possibile locale.
Per questo percorso si riapre quindi una fase di confronto e di studio
per individuare nuovi strumenti su cui sperimentare la costruzione del
DES comasco. Il  prossimo incontro si terrà  giovedì 18 novembre alle 21
presso la biblioteca di Fino Mornasco; ricordiamo che il percorso - a
cui partecipano vari singoli e realtà dell'economia solidale comasca - è
aperto a tutti gli interessati.

Sulle pagine web di riferimento del percorso è possibile trovare
materiali di approfondimento e aggiornamenti per conoscere i contenuti
di questo anno di percorso.

Il sito della fiera: http://www.lisolachece.org
<http://www.lisolachece.org>
Le pagine web di riferimento del percorso:
http://www.comopace.org/res/res.asp

^ torna al sommario

> In viaggio con la nonviolenza - Partire dal sé per andare agli altri e
al mondo
	Dopo il buon esito della prima edizione - da cui è anche nato un
gruppo stabile che continua a fare attività di formazione alla
nonviolenza - riproponiamo la seconda edizione del per-corso di
formazione In viaggio con la nonviolenza, realizzato in collaborazione
con l'associazione Il Carcafucio ed il Coordinamento Comasco per la
Pace.

Con questo corso - progettato su cinque domeniche tra dicembre e marzo -
si propone un cammino di conoscenza ed esplorazione attiva della
nonviolenza, che a partire dal livello personale - origine di ogni
viaggio - attraverso il livello del gruppo - luogo di crescita e di
sperimentazione di nuove socialità - arrivi al livello politico - spazio
di diffusione del potere e di servizio al bene comune. Un viaggio dalla
consapevolezza, alla responsabilità, alla speranza.

Costo: gratuito
Luogo: in fase di definizione (provincia di Como)
Partecipanti: max. 25. Inviare l'iscrizione entro il 26 novembre 2004 .
Il percorso è strutturato per una partecipazione completa a tutti gli
incontri.
Per iscrizioni e informazioni: mail. lilliput.como@lillinet.org
<mailto:lilliput.como@lillinet.org>   , tel. 338/9757397
Formazione: a cura dei formatori dell'ass. Il Carcafucio, dell'ass. Pace
e Dintorni, della Rete di Lilliput
Metodo: Training Nonviolento (esercitazioni, simulazioni, discussioni di
gruppo, comunicazioni d'apprendimento, giochi)

Programma: la domenica, dalle ore 10 alle ore 17

> 12 dicembre 2004: Mettere in gioco il sé: consapevolezza e
responsabilità personale
All'origine, la persona: la consapevolezza, l'assertività, la
responsabilità, la libertà

> 16 gennaio 2005: Stare nel conflitto in modo costruttivo e nonviolento

L'assunzione del conflitto: il senso d'impotenza, le relazioni di
equivalenza, i fondamenti del conflitto

> 6 febbraio 2005: Andare verso l'Altro: comunicare nella diversità
La comunicazione nonviolenta: l'ascolto attivo, la critica costruttiva,
il tempo, la fiducia

> 27 febbraio 2005: Facilitare le dinamiche di gruppo
Il gruppo luogo di crescita: i ruoli, il potere, la facilitazione, il
metodo del consenso

> 20 marzo 2005: Il potere oltre il dominio: la nonviolenza come prassi
politica
Davanti a noi, il mondo: il potere di tutti, la progressione
nonviolenta, gli strumenti, le esperienze

Per ulteriori informazioni:
http://www.comopace.org/lilliput/pace/FormazNV.htm
<http://www.comopace.org/lilliput/pace/FormazNV.htm>

^ torna al sommario

> Al via la Campagna sulle Armi Leggere
	Prosegue l'attività di ControllARMI, la Rete Italiana per il
Disarmo, che sta lavorando ad una nuova importante Campagna sulle Armi
Leggere, di cui è imminente il lancio. Per seguire questa attività è
possibile iscriversi alla newsletter di Controllarmi ...tieni d'occhio
le armi!, scrivendo a segreteria@disarmo.org
<mailto:segreteria@disarmo.org> .

Al prossimo incontro del Nodo di Como - mercoledi 10 novembre alle 21 in
sala Noseda a Como - ci aggiorneremo su queste attività con Francesco
Vignarca.

Per ulteriori informazioni: http://www.disarmo.org
<http://www.disarmo.org>

^ torna al sommario

> Buone Notizie - Messaggi in bottiglia dal mare dell'informazione
	Il Coordinamento Comasco per la Pace organizza il suo 7°
Convegno, dal titolo Buone Notizie; di seguito il programma completo:

venerdì 19, sabato 20, domenica 21 novembre 2004
Binago (CO) - cinema teatro Moderno, viale Caduti

Venerdì sera
Ore 21.00 Presentazione del convegno
Ore 21.30 Il Teatro Indirigibile di Figino Serenza e il gruppo Ruanda 94
e non solo, presentano MUGANGA tratto liberamente dal libro "La morte
non mi ha voluta" di Yolande Mukagasana; al termine interverrà Livio
Senigalliesi, fotoreporter.

Sabato mattina (09,00 - 13,00)
Piero Scaramucci, membro del Corecom (Consulta Regionale Comunicazioni)
della Lombardia
Farid Adly, direttore "ANBAMED-notizie dal Mediterraneo"
  Diasono a tre: Fuori fuoco (dialogo sonoro con Maurizio Aliffi, Franco
D'Auria, Simone Mauri)
padre Alfonso Rutaganda, sacerdote ruandese
Jean Leonard Touadi , Nigrizia

Sabato pomeriggio (15,00 - 18,00)
Jean Leonard Touadi, Nigrizia
Anna Campaniello, Corriere di Como
Emilio Novati, Altreconomia
  Diasono a tre: Fuori fuoco
Piero Scaramucci, membro del Corecom (Consulta Regionale Comunicazioni)
della Lombardia
Mao Valpiana, direttore di Azione Nonviolenta
Farid Adly, direttore "ANBAMED- notizie dal Mediterraneo"

Domenica pomeriggio (15,00 - 18,30)
Carlo Gubitosa, Peacelink
padre Alfonso Rutaganda, sacerdote ruandese
Luciano Scalettari, Famiglia Cristiana
   Diasono a tre: Fuori fuoco
Piero Maestri, Guerra&Pace
Giuliana Sgrena, il manifesto
Giulietto Chiesa, presidente Megachip

Per ulteriori informazioni: http://www.comopace.org
<http://www.comopace.org>

^ torna al sommario

> Barriera offensiva, il muro della vergogna: venerdi 5 novembre a Como

	Come il muro sta cambiando la vita dei palestinesi?
Come palestinesi e israeliani del movimento pacifista si stanno
organizzando per disinnescare la violenza?

Ne parliamo con Massimo Annibale Rossi, giornalista di Libertaria, che
ci parlerà dei territori occupati palestinesi, venerdì 5 novembre alle
21.00 presso la Sala Noseda in via Italia Libera 23 a Como. Introduce
Celeste Grossi. Nella sala sarà allestita una mostra fotografica sul
tema. L'incontro è organizzato da Ecoinformazioni, Arci Como, Nodo di
Como della Rete Lilliput, Associazione Moranera, Donne in Nero, Como
Social Forum.

^ torna al sommario

> Vita da Nodo
	Vi invitiamo all'assemblea autunnale del Nodo di Como della Rete
di Lilliput, mercoledì 10 novembre, alle ore 21 presso la Sala Noseda in
via Italia Libera 23 a Como.
All'ordine del giorno:
- aggiornamento sulla situazione nazionale della Rete Lilliput, e sui 4
anni di attività del Nodo di Como
- la situazione del percorso per il Distretto di Economia Solidale
- le novità e le proposte dalla Rete Italiana Disarmo
- la situazione della formazione alla Nonviolenza
Vista la ricchezza delle questioni in programma, invitiamo singoli e
gruppi del territorio, che a vario titolo fanno riferimento alla Rete di
Lilliput e ne condividono il manifesto ed i principi, a partecipare.

Sul sito sono disponibili resoconti, riflessioni, materiali per seguire
la vita del nodo; esiste poi la mailing list locale, oltre a varie liste
nazionali, dove si sviluppano le discussioni, le iniziative, i temi
della Rete. La Rete però non è virtuale, ma fatta fisicamente di
persone, per cui il luogo migliore per conoscersi e collaborare sono gli
incontri periodici e le varie iniziative.

Cos'è la Rete di Lilliput
La Rete di Lilliput è un insieme di persone, gruppi, associazioni che
hanno deciso di unire le proprie forze, ognuno nel suo piccolo e con la
propria identità - praticando la nonviolenza, condividendo esperienze ed
informazioni, concordando azioni comuni - per lottare contro un sistema
economico che provoca miseria, ingiustizia, violenza.
L'obiettivo finale è la costruzione di un Mondo dove ogni abitante della
terra possa soddisfare i propri bisogni materiali, sociali e spirituali
nel rispetto dell'integrità dell'ambiente e del diritto delle
generazioni future ad ereditare una terra feconda, bella e vivibile.

Cos'è il Nodo di Como
Il Nodo di Como si propone come un luogo di incontro e di confronto, uno
snodo di collaborazioni in cui conoscere idee, competenze e "volti" di
coloro che, sul territorio comasco, impegnano tempo e risorse nella
costruzione di un Mondo migliore.
Non è un soggetto definito e strutturato, ma un'entità aperta e in
divenire, che cerca di percorrere spazi nuovi di partecipazione. Per
questo rinnoviamo sempre l'invito a singoli e gruppi del territorio, che
a vario titolo fanno riferimento alla Rete di Lilliput e ne condividono
il manifesto ed i principi, a partecipare a questa esplorazione delle
potenzialità del lavoro in rete, per contribuire a tessere quella maglia
di relazioni e di contenuti che può dare senso e forza all'azione di
ognuno, e speranza concreta all'agire di tutti.

^ torna al sommario

www.retelilliput.it <http://www.retelilliput.it