Czlug:Cari colleghi, i ringraziamenti e alcune piccole osservazioni.

Webmaster Liceo Siciliani CZ webmaster@liceosiciliani.cz.it
Sab 9 Set 2006 08:41:03 CEST


Ciao! Mi spiace aver saltato l'appuntamento di ieri, ma meno male sennò sarei rimasto a digiuno... ;)

Volevo dire un paio di cosette in risposta a Giuseppe, che anzitutto ringrazio x le risorse che ha linkato e che sollecita lui stesso una replica.


>Sarebbe invece opportuno che si pensasse sul da farsi per la realizzazione di un progetto OpenSource...
>di software da realizzare ce ne sarebbero all'infinito...
>Aggiungo ancora, le scuole... 

Sono ben 3 direttive in cui muoversi, ma credo che quella basilare sia quella di aiutare la diffusione della filosofia OS. Nel mio piccolo -in una scuola- incontro difficoltà soprattutto "burocratiche" di chi non riesce ad afferrare come 15 PC con Linux siano (quantomeno!) decisamente + economici di 15 WinPC... Ma mi basterebbe anche eliminare le copie (originali?) di MS Office per sostituirle con OpenOffice.

Quest'anno col progetto ECDL (www.ecdl.it), di cui uno dei punti di forza consisterebbe nel suo essere una certificazione delle competenze informatiche indipendente dai produttori di software, dovremmo finalmente riuscire ad erogare esami anche su piattaforma OS (KDE + OpenOffice + Thunderbird + Firefox). 

Non sarà il top degli obiettivi, ma è almeno qualcosa... 



>Puntiamo verso un istituto tecnico, l'industriale, contattattiamo i professori giusti  e organizziamo un meeting o qualcosa su un determinato argomento, 
>e facciamo venire i liceali "interessati" all'industriale, mi sembra giusto cosi'. Li "esistono" Ingegneri e professori veramente preparati che purtroppo, 
>passano inosservati per lo scenario tecnologico che Catanzaro offre. Che dite ? Si puo' fare qualcosa ? Credo che nulla sia impossibile. 

Su questo ti dò ragione, nel senso che ovviamente gli esperti sono da cercare all'ITIS. E infatti il mio formatore al corso http://opensource.calabriascuola.it/ era proprio un collega dell'ITIS, Corrado Abatino, molto preparato e "martire" della causa OS nella sua scuola... Credo anch'io che l'ITIS debba essere il fulcro del progetto, almeno x l'ambito scolastico, ma forse dovremmo iniziare a contattare qualcuno... Un paio di CCN li metto io ;)



>Liceo Scientifico, con tutto rispetto a STC, ma cosa vuoi che andiamo a spiegare al Liceo Scientifico,
>come si arrotola una "canna" o altro ancora ? Non diciamo "cazzate". 

Magari ti verrà di dire anche: che andiamo a spiegare al LICEO CLASSICO, là non sanno una mazza di matematica!? 

Questa sinceramente mi pare una polemica del tutto gratutita e stupida, verso alunni e docenti dello scientifico: sono categorie ben rappresentate in questo Lug, che non mi pare sia nato all'ITIS... Prima di sputare sentenze sarebbe il caso di conoscere le realtà di cui si parla. Ti assicuro che invece di girare canne, o di girare cazzate, si potrebbero far girare i tanti software os didattico-scientifici disponibili gratuitamente sulla rete, invece di spendere milioni (in lire!) per comprare programmi che poi i pc antidiluviani delle scuole non reggono. 

Ecco, forse con un po' meno di pregiudizi e stereotipi si potrebbe organizzare un qualcosa di serio. Io ai meeting non ci credo, preferisco il lavoro quotidiano e il rispetto reciproco (a buon intenditor...........)


                              Nick



PS Insegno matematica allo scientifico, ma ho fatto il liceo classico......... e non so arrotolare le canne!



  ----- Original Message ----- 
  From: @Giuseppe Leone - Direttore Tecnico di MasterDrive.it 
  To: czlug@lists.linux.it 
  Sent: Saturday, September 09, 2006 12:07 AM
  Subject: Czlug:Cari colleghi, i ringraziamenti e alcune piccole osservazioni.


  Salve ragazzi,
  il primo appuntamento si e' concluso bene,
  [...]
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://lists.linux.it/pipermail/czlug/attachments/20060909/a574b9ec/attachment-0001.htm


Maggiori informazioni sulla lista Czlug