[FaSoLi] Operazione "Hasta la Vista"

Marco Bertorello - FaSoLi vir_db@fasoli.al.it
Mar 13 Nov 2007 15:41:43 CET

Stefano ha scritto:

> ciao
>
> non sei tu che sostieni che è meglio mirare a "consapevolizzare chi
> utilizza linux", mentre i lug, "che se la cantano e se la suonano per
> aver attirato gente nuova" non si "rendono conto di creare un danno alla
> comunità?"??!?

Si.
Infatti nella pagina, ho scritto quel testo cercando di sottolineare dei
concetti, insieme all'offerta di rimozione di vista.

1° concetto: Windows Vista non lo vuoi quando lo compri, nessuno ti
chiede se lo vuoi o no. La tua libertà di scelta viene ignorata. Questo
si può ricollegare all'azione di Davoli [1]

2° concetto: la competizione non paga quanto la collaborazione. Vista e
Leopard sono semplicemente *vecchi* se paragonati a un desktop GNU/Linux
con compiz-fusion, perchè questo? Forse perchè il modello di sviluppo
collaborativo porta a prodotti migliori

3° concetto: I produttori di software proprietario devono smetterla di
immaginarci come limoni da spremere il più possibile, direttamente o
attraverso partner commerciali. Ogni 3 click vengono richiesti
pagamenti, mi sembra quantomeno vergognoso. Oltretutto, spesso si trova
installato un noto antivirus... ma chi ha bisogno di un antivirus? Senza
contare che questo "essenziale prodotto per la sicurezza" va ad
appesantire il lavoro del computer, che potrebbe essere molto più
performante, a parità di risorse hardware.

4° concetto: piratare il software è reato. Cosa accade quando si
raggiungono i 90 giorni di prova? i casi sono 3: o si paga, o si
rimuove, oppure (90% dei casi) si crakka. Perchè mai? io non voglio
essere considerato un criminale, per usare il mio pc.

5° concetto: Io tengo alla libertà degli utenti, non ai loro soldi. Io
voglio far vedere loro che i produttori di software proprietario cercano
di tenerli al guinzaglio (la famosa fidelizzazione), mentre una via per
non essere controllato e obbligato a fare quello che vogliono loro c'è.
Da quì, il contro-slogan: Your Freedom, Our Passion! Your Slavery, Their
Business!

Per poi entrare nel merito dell'articolo al quale ti riferisci [2], io
mi riferivo allo specifico evento del linuxday, dove si fanno ballare
tanti bei specchietti per le allodole, per gente inconsapevole di quello
che sia il software libero e il modello di etica che vi è dietro.

Spesso cosa avviene quando uno va da un lug? si fa mettere linux in
dualboot con il precedente OS.

Questa operazione non mira a questo, ma a (far) sostituire in toto il
sistema operativo esistente, dimostrando come utilizzando solo software
libero si possa ugualmente utilizzare un pc, senza il peso dei
comportamenti scorretti dei produttori di software proprietario.

Spero di aver fugato qualche dubbio,

ciao,

[1] http://www.petitiononline.com/liberasw/petition.html

[2]