[FaSoLi] GdF contro la pirateria nella PMI

Federico Di Gregorio fog@initd.org
Gio 15 Nov 2007 13:44:40 CET

Il giorno gio, 15/11/2007 alle 13.35 +0100, Marco Bertorello ha scritto:

> Perchè giustamente? sono pur sempre soffiate su cui val la pena indagare,
> no?

Una segnalazione anonima (soffiata) è differente da una denuncia. Nel
primo caso segnali una possibile violazione della legge e gli organi
competenti agiscono a loro discrezione. Per esempio se segnali una
possibile aggressione mandano "subito" (per qualche definizione di
"subito") qualcuno a controllare; se segnali uno che sporca per strada
probabilmente ti ignorano perché hanno di meglio da fare. Nel secondo
caso invece stai richiedendo ufficialmente un intervento contro una
persona o azienda specifica (le denuncie non si posso ignorare, sono
*obbligati* ad intervenire) e l'identificazione è sensata perché
accusare qualcuno ingiustamente è reato.

Se non ci fosse l'obbligo di identificazione di chi accusa pensa a
quanti denuncierebbero (a torto) qualcuno per dargli dei problemi solo
perché magari gli sta antipatico. Sarebbero tempo e soldi (dei
contribuenti[1]) sprecati.

federico

[1] Si, è vero che già se ne sprecano tanti e le forze dell'ordine hanno
una serie infinita di difetti ma non è un buon motivo per aggiungerne
altri.

  We are all dust, Saqi, so play the lute
                    We are all wind, Saqi, so bring wine. -- Omar Khayam