[FaSoLi] Pc per utonto: ubuntu o debian stable ?

Marco Bertorello marco@bertorello.ns0.it
Lun 20 Apr 2009 10:01:16 CEST

Ciao *

sto preparando un pc per un utente base base base il cui utilizzo sarà
principalmente openoffice, amsn (o msn con wine, a seconda di quanto
sono importanti icone animate), firefox (con flash e quant'altro),
visualizzazione video, ascolto mp3, visualizzazione immagini, ecc...

Fino a 5 minuti fa non avevo dubbi: gli piazzo una bella ubuntu e via!
Poi m'è venuto il dubbio... e se gli mettessi debian stable + kde 4.2.1 [1]?

Gnome credo sia abbastanza facile da usare e intuitivo, ma KDE 4.2.1
ha un look'n'fell più simile a windows vista (l'utente viene da XP).
Secondo voi con quale dei due ambienti si potrebbe trovare più a suo
agio?

L'unica "pecca" di KDE 4.2.1 è che, al momento, non è possibile
installare l'equivalente dell'applet di network manager per gnome, a
causa di dipendenze non soddisfatte, quindi non saprei come far usare
le reti senza filo (non posso fargli aprire una shell e usare
iwconfig). La macchina in questione è un laptop e verrebbe usato
principalmente a casa, ma non è detto che non venga usato anche in
reti esterne.

Consigli, dubbi, suggerimenti, perplessità? :)

grazie

[1] www.debian-desktop.org