[FaSoLi] Backup Realtime di file sensibili con fileschanged

Luca_Freeside(fiber) jam3zob3rst@gmail.com
Mar 2 Feb 2010 19:50:41 CET

Ciao!

Tempo fa cercavo un programma che mi mantenesse un backup sincronizzato in
realtime di tutti i miei file di configurazione, in modo che poi io potessi
averli sempre comodi sulla chiavetta.
Avevo tentato con rsync e vari altri programmi, ma nessuno di questi faceva
quello che volevo io, ossia lasciare i file originali nella loro posizione e
crearne una copia sempre aggiornata in una cartella di backup personale, in
tempo reale.
Ad un certo punto mi è venuto in mente che esistono FAM e Gamin.
Da soli però facevano poco, poi ho scoperto questo programma: fileschanged

http://fileschanged.sourceforge.net/

E' leggerissimo e fa esattamente quello che volevo io.
In pratica questo programmino viene avviato dandogli in pasto un nome di
file da sorvegliare o un textfile con una lista di file (compresi di
absolute path) e ogni volta che uno di questi file viene modificato, compie
un'azione.
Con un banale scriptino:

fileschanged -s changed  -l [path-della-lista-file] | while read file; do cp
-rf $file [cartella-di-destinazione-backup] ; done

faccio sì che ogni volta che uno dei file in questione viene modificato, il
programma me lo copia tale e quale (in realtime) nella dir di backup.

Comodo eh?

Sicuramente qualcuno di voi già lo conosce, ma magari può tornare utile!