[Tech] [fedeb75@virgilio.it: info 386]

Sergio Ballestrero s.ballestrero@c-sistemi.it
Mar 28 Nov 2000 16:30:53 CET

 Per cominciare un favore: quando fate i forward, non li mettete come
attachment, che il pine me li nasconde nel reply (li considera "file
allegati" anche se sono testo) - grazie

On Tue, 28 Nov 2000, Christian Surchi wrote:

> Come sempre chi risponde lo metta in Cc:

> Gentili della Flug di Firenze,
>     volevo chiedervi informazioni per quanto riguarda linux e le sue
> applicazioni che si possono agevolmente usare su un vecchio 386 con
> 8MB di RAM, visto che ormai un p c che possiedo ma non uso pi, e
> comunque credo sia un oggetto che mi consente di avvi cinarmi a questo
> mondo. Poich per quanto riguarda linux sono un neofita e volevo cono
> scere meglio questo sistema, vi chiedo se esistono oltre ad una
> versione di interfacci a a caratteri, un'interfaccia grafica che giri
> [...]
                                           Federico

 su una 386 con 8MB ? Forse ti posso trovare una distribuzione di quattro
o cinque anni fa; ma anche allora 8MB non bastavano per la grafica. In
questo momento il mio X11 si prende 21MB, e Netscape 29MB, quindi niente
da fare.
 C'e' qualche interfaccia grafica leggera, ma per quanto ne so sono tutte
in fase molto sperimentale - salvo forse Photon, che pero' credo giri
solo sotto QNX, non Linux.
 Quindi ti consiglio di limitarti al testo - e anche li dovrai faticare
per fare una installazione leggera (quanto hai di HD ?) e comunque avere
pazienza, se ad esempio ricompili un kernel, ti ci vorranno alcune ore
(ho avuto una 386 con Linux, ma aveva 16MB, e i kernel erano _molto_ piu'
piccoli allora, ma ci metteva gia' troppo).
 Una 8MB puo' fare qualcosina con Linux (serverino-ino-ino di posta o
simili, o terminale), ma certo non e' una macchina per divertirsi o per
spippolare. Con le distribuzioni di oggi, il minimo-minimo per fare
qualcosa e' una 486 con 32MB - e usando X solo di rado.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                  Sergio.Ballestrero@cern.ch
	-- Will Rogers                             S.Ballestrero@iname.com