[Tech] SCO Unix 3.2 e Linux

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 12 Apr 2001 17:43:16 CEST

amc@interfree.it wrote:

> Non voglio scatenare guerre di religione... però
> SCO Unixware 7.1.1 è un prodotto maturo e stabile, il Webtop e Tarantella sono
> MICIDIALI, li ho visti in funzione, inoltre ha un supporto del clustering (sia
> Reliant HA che Non-Stop) da fare scomparire Windows 2000. Ma anche vero che
> OpenServer5.05 in effetti è sullo standard di Windows NT (ad esempio va crudamente
> in crash se gli si esaurisce lo spazio su disco). Per chi è interessato ho il trial
> originale sia di UW711 e di Tarantella.

Mah, "maturo e stabile", forse... diciamo come Linux 2.0.x, piu' o meno...
*nulla* a che vedere con SunOS 2.x/Solaris o con Irix o con Digital Unix...

In effetti, SCO e' morta perche' non ha senso pagare fior di quattrini per un
prodotto peggiore di molte misure di Linux...

> AIX, che io sappia, aveva un gestione della memoria a dir poco idiota: permetteva
> allocazioni senza controllare l'effettiva disponibilità e se al momento
> dell'utilizzo non ce ne era, iniziava a killare processi a caso, e poteva capitare
> anche ad init... simpatico no?

Si', forse alcune versioni, e diversi anni fa... comunque anche qui, niente a
che vedere con gli altri Unix su citati

> IRIX era utilizzato da SGI per le Silicon Graphics, credo che la ultima versione sia
> la 6.2, poi qualcuno che si intende di sistemi operativi ha detto loro che era
> meglio Windows NT...

Irix *e'* usato da SGI, ed e' ben lontano dall'essere messo in disuso, anzi!
E' IMHO il migliore di tutti gli Unix su citati, gira in produzione su server
con maree di processori; e' stato il pioniere del clustering e del NUMA, gli
altri (vedi Sun) li hanno copiati (scimmiottati) ben dopo.

La cosa bella e' che SGI si sta buttando decisamente su Linux e sta portando
l'architettura NUMA ed il filesystem clustering su linux, quindi ne vedremo
delle belle....

Che sia meglio di NT e' scontato, e' ad *anni luce* da NT (e 2000).

Alla carrellata manca Digital Unix che oggi si chiama True Unix, della
Digital/Compaq... un ottimo sistema, molto stabile, niente da dire... la cosa
bella e' che gira sugli Alpha

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709