[Tech] AIUTO! (MYSQL: la vendetta )

Mannucci Claudio claudio.mannucci@carifirenze.it
Gio 19 Apr 2001 09:16:47 CEST

...Beh, io ho iniziato con L'SQL da poco , ma mi sono accorto che
MySQL č poco pių di un balocco, non supporta quasi nessuna delle features
dei RDBMS
professionali.

Il ::text lo ha messo PG , io ho solo creato un campo id di tipo SERIAL, il
resto lo ha fatto lui...

> Ti mando un esempio semplice semplice di tabella che ho
> creato in questi giorni con autoincrement.
>
> -- Drop the table
> DROP TABLE users;
>
> -- Drop the sequence for serials (counters)
> DROP SEQUENCE users_id_seq;
>
> -- Create the sequence for serials (counters)
> CREATE SEQUENCE users_id_seq START 1;
>
> CREATE TABLE users (
>    id INT2 DEFAULT nextval('users_id_seq') PRIMARY KEY,
>    uname VARCHAR(16) NOT NULL,

Provo subito!

> Spero di esserti d'aiuto!
>
> Ciao
> -Gabriele
>
> P.S.: usi per caso PHPPgAdmin?

No, uso psql (la riga di comando mi piace particolarmente....sono  di
estrazione Xenix)
e Webmin ma quest' ultimo ha delle limitazioni.

Grazie dei suggerimenti.

Io avevo trovato un Work-around che consisteva nel fetchare il numero delle
righe del DB, ed assegnare
al campo ID questo valore +1, ma non mi sembra molto elegante.....

Ciao e grazie

Claudio "Cielle" Mannucci
http://cielle.welcome.to
mailto://claman64@tin.it