[Tech] NTLM auth in perl?

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 19 Apr 2001 17:21:37 CEST

Paolo Palmerini wrote:

> ciao,
>
> vorrei scrivere una procedura (possibilmente in perl)
> che provi ad autenticarsi presso un server HTTP.
> Il problema e' che il server in questione utilizza lo schema NTLM
> (roba M$... lo so) mentre la libreria perl che farebbe al caso - LWP -
> supporta  gli schemi Basic e Digest.
>
> ho provato a cercare un po, ma ho trovato solo domande simili a quella che
> sto facendo... qualcuno puo' aiutarmi?

La prima cosa che mi viene in mente e' riciclare l'autenticazione usata dalla
versione 2.5 (sperimentale) di Squid, il proxy server. Vedi
http://www.squid-cache.org/Versions/v2/2.5/ChangeLog.txt e
http://www.squid-cache.org/Doc/FAQ/FAQ-11.html#ss11.14 (per quanto e' valido
questo meccanismo di autenticazione). Credo che, almeno in una fase iniziale,
l'autenticazione NTLM fosse stata implementata in Squid attraverso in
programmillo esterno (per motivi tecnici spiegati nella FAQ) che non so se era
in perl.

Altrimenti, puoi cercare la libreria smbclient che e' un "pezzettino" di
Samba, che viene riciclata sia in Python (con lo scopo di aggiungere
l'autenticazione NTLM in Zope) sia nel modulo PAM "SMB". Presumo tu lo possa
includere anche in Perl (magari e' gia' stato fatto: controlla).

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709