[Tech] EIDE software RAID: montare gli HD in configurazione master/slave?

St0rM storm@elemental.it
Mar 14 Ago 2001 18:56:52 CEST

> Adesso io mi domando, a parte il fatto che "the failure of a disk
> often guarantees the failure of the bus, and therefore the failure of
> all disks on that bus", per quanto riguarda il throughput, chi ha
> ragione?

CREDO che ormai con le velocita' a cui arrivano i bus UDMA 100 non ci
sia praticamente NESSUN tipo di rallentamento se metti gli HD in
Master/slave. Nel senso che CI SAREBBE perche' ovviamente se su uno
steso bus passano i dati per DUE HD, in teoria potrebbe essere un collo
di bottiglia, ma l'UDMA 100 arriva a velocita' tali da non porre questa
preoccupazione. NON SO perche' dovrebbe invece rappresentare un
MIGLIORAMENTO alla velocita' l'usare la configurazione M/S.

Ovviamente per il discorso di Availability, e' tutta un'altra cosa. Se
ti si rompe un HD, facile che il BUS non vada. Se si rompe il
controller, Perdi tutti e DUE gli HD. Ovviamente, se il tuo e' un
discorso di proteggere i DATI. non hai problemi. Spengi e levi l'HD
rotto e riavvii. Se si rompe il controller, spengi, cambi il controller
/scheda madre e riavvii. E i dati sono li. Se invece hai bisogno di
garantire il funzionamento continuo del sistema, allora e' poco sicuro
usare piu' di un HD per controller.

Spero di non aver detto cavolate =)

Ciao!