[Tech] very ON topic - harware linux compatibile

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 31 Ago 2001 23:33:50 CEST

On Fri, 31 Aug 2001, Leonardo Boselli wrote:

> Forse Franco Bagnoli puo` spiegare meglio visto che era presente alla
> Un nostro fornitore e`molto variabile come assortimento, nel senso che
> cio`che ha la mattina non lo sai se lo avra` al pomeriggio, e questo in
> particolare per due categorie di componenti, per i processori poco male
> che 50 MHz in piu`o meno non fanno la differenza, ma per le schede video
> il problema e`piu` urgente.

il discorso è andato così: questo fornitore (ma perché non si può dire il
nome?) sarebbe disposto a mettere a catalogo una linea "server"
"certificati linux" a prezzo
decente, compresi rack e cose del genere. Noi abbiamo sottolineato la
necessità di avere delle ventole di qualità e una scheda grafica che non
costi 600.000 e che sia sempre la stessa, senza stare ad impazzire per
trovare l'ultimo driver dato che per un server non serve(r).

Io non ho certo l'esigenza del 1024x768 truecolor, di solito vado in
modalità testo, ma potendo restare sotto le 100.000 va bene.

Data la mia esperienza suggerirei una S3Virge, ma qualunque altra va bene.

Quella che sicuramente sarebbe ottima l'ho vista su uno degli ultimi linux
journal, oltre all'uscita vga (solo testo) fornisce una interfaccia
seriale collegabile ad un modem (o a un'altra macchina) che permette di
prendere "fisicamente" possesso della macchina (ci si collega anche la
tastiera) compreso premere control-alt-del, entrare nel bios, ecc. tutto
da remoto. Costa uno sproposito, però, e non è truecolor....

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone" - Universita' di Firenze