[Tech] Perl: parametri da linea di comando

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Dom 28 Gen 2001 10:23:08 CET

On Sat, 27 Jan 2001, Francesco Poli wrote:
> Ciao a tutti!  :)
>
> Volevo chiedere un aiutino ai poeti del Perl (forse e' un po' OT, scusate).
>
> In uno script Perl posso estrarre i parametri passati con la linea di comando
> con istruzioni simili a
>
>    $a = shift;
>    $b = shift;
>
> e cosi' via...
> Questo meccanismo e' analogo a quello con il quale si possono estrarre i
> parametri passati ad una subroutine o ad una funzione.
> Nelle subroutine e nelle funzioni posso anche scoprire quanti sono i
> parametri passati. Ad esempio:

 I parametri su linea di comando sono nell'array @ARGV, quindi usa $#ARGV.
Idem per i parametri di una subroutine, @_, puoi usare $#_

 Comunque il mio consiglio e' quello di cominciare la subroutine con

my (par1,par2)=@_;

per renderla piu' leggibile. Se c'e' un solo valore in @_, par2 sara'
undef.

 In generale e' bene usare "my" per identificare le variabili locali. E
usare sempre perl -w, e magari anche "use strict;" appena hai piu' di
qualche decina di righe di codice.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers