[Tech] Re: euro ??

michele mariottini mikj@technet.it
Dom 13 Gen 2002 10:02:59 CET

Ciao :)

Alle 15:15, venerd́ 11 gennaio 2002, Franco Vite ha scritto:

>  Sulla ML debian-it hanno passato questa soluzione (che pero' ha
>  problemi con KDE):
>
> 1) edita /etc/locale.gen

	Non ha problemi _solo_ con kde ... che non scrive il simbolo (mentre
visualizza tutto senza problemi) , qualunque config di tastiera gli dai
(almeno con una woody - iso di 1/2 novembre) ... ma anche con alcune apps di
gnome.
	Premetto la verifica con  xev  della mappatura da esiti positivi, idem il
pack euro-test, ma:
- Mozilla 0.9.5 funzia sia in "visione su schermo" che in "battitura";
- Il terminale di gnome idem c.s.;
- Gimp idem c.s.. Pero' anche se visualizza caratteri e riconosce la
"battitura da tastiera" nella finestra di testo, poi in fase di scrittura
sull' immagine dice di non trovare il tipo di carattere visualizzato nella
finestra di testo ?!!??
- Abiword 0.9.5 e gnumeric 0.70 - 0.76 - 1.01, non caricano tutti i caratteri
forniti da xfs-xtt ma solo alcuni che non sono iso8859-15 ... percio' nisba
euro ...
- KDE221 visualizza bene, anche con antialiasing, ma non c'e' verso di
battere il carattere (se lo copi nel campo lo prende, ma il tasto non lo vede)

	Una domanda ... come mai gimp o Gterm (terminale di gnome) vedono tutti i
sets di caratteri forniti da X ... e gnumeric o abiword ne "offrono per l'
uso" si e non il 5 - 10% dei  caratteri ?
	Qualcuno sa' quali sono i file di config da dover editare eventualmente?
...io ho cercato dentro le varie ~/.gnome ...gimp ... .gnome-desktop ...e,
dato che ho debian, /etc/gnome (dove c'e' una sottodir  fonts  ma
completamente vuota ?) ma senza esito ...

	come fare per sto' euro ?

--

mikj