[Tech] Re: Configurare sendmail

Marco Ermini flug@markoer.org
Mar 22 Gen 2002 15:13:38 CET

On Tue, 22 Jan 2002 15:02:53 +0100, Franco Vite <franco@firenze.linux.it>
wrote:

[...]
>  Io uso quello, NON metto il relay host, cosi' postfix manda
>  direttamente la posta al mittente, senza passare per i miei isp, che
>  posso cambiare comodamente senza dover toccare piu' la configurazione
>  di postfix.

Nota bene che (seppure anche io faccia cosi'), in realta' questo metodo non
sarebbe molto "sicuro" per inviare la posta. In effetti, usare il proprio PC
come SMTP server e' passibile di essere considerati spammer e vedersi
rimbalzata la propria posta, anche se a me non e' mai accaduto (ma *in teoria*
potrebbe accadere).

La cosa migliore sarebbe utilizzare un indirizzo di posta con un provider che
ti fornisca anche un SMTP server la cui visibilita' non sia legata all'isp che
usi per la connessione (tipo Yahoo o come altri servizi che forniscono mail a
pagamento tipo mail.com).

ciao

---