[Tech] internet cafe'

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 30 Gen 2002 10:40:22 CET

On Wed, 30 Jan 2002 10:07:51 +0100 (CET), Franco Bagnoli
<bagnoli@dma.unifi.it> wrote:

> Ieri sono stato a chiacchierare con una amica di un amico (!) che vuole
> mettere su un internet cafe' (libreria+bar+internet+dibattiti), ovviamente
> senza sapere nulla di computer. Il posto dovrebbe aprire vicino a piazza
> beccaria.
>
> Mi ha fatto vedere un preventivo della frael per un server + 9 postazioni
> con windows xp, senza altro software.
>
> Io mi sono detto molto dubbioso del fatto che la baracca possa andare
> avanti senza manutenzione, ma non conosco windows xp e non so bene
> quanto sia robusto, immune da virus, ecc.

Ad orecchio, direi che al 99,9% dovranno chiudere per disinfestazione virus 3
giorni su 6 :-(((

> La tipa sarebbe favorevole anche ad una soluzione linux (per quello che ne
> sa lei) ma in questo caso, a parte i soliti problemi di manutenzione,
> mi domando se internet non sia piena di formati (soprattutto video) che
> con linux non si leggono.

Se registrano il plugin crossover, possono installare i plugin per Windows
(almeno per quanto riguarda QuickTime).

Io al posto loro installerei degli iMac, con l'uscita di quello nuovo quelli
vecchi scenderanno di prezzo a breve pur rimanendo ottimi soprattutto per
utilizzi del genere (anzi pare che non usciranno dal mercato per un pezzo, e
su Applicando di questo mese si parla di una offerta con RAM aumentata e
prezzo scontato). Io mi prenderei 9 iMac di tanti colori diversi.

> Comunque ecco le domande:
>
> 1) qualcuno ha esperienza di chioschi internet?
> 2) quanto dura la baracca senza manutenzione?
> 3) c'e' qualcuno disposto a curare la faccenda (ovviamente pagato)?
> 4) funzionerebbe con linux?
> 5) ci sono richieste hardware particolari?

Tutte queste cose IMHO vanno viste nei dettagli

> 6) secondo voi funziona un internet cafe'? (secondo me no: internet ormai
> non e' un valore aggiunto, la si trov da tutte le parti..)

Dipende. Un bel locale abbastanza grande, in buona posizione, con ottima
connessione, in una localita' turistica, e ben gestito (intendo, con gestori
che parlano le lingue e conoscono internet e l'informatica, possibilita' di
stampare e salvare su vari supporti, con annessa magari la possibilita' di
prendere un caffe' o comprarsi una coca cola), puo' avere un buon successo -
mi viene in mente l'Internet Cafe' sulla Rambla a Barcellona.

9 postazioni con un minimo investimento, con connessione simile a quella di
casa tua, con Windows senza manutenzione (!!!)... mi sa che avrebbe poca vita,
visto che come dici tu ormai internet si trova da tutte le parti.

> Comunque se la faccenda andasse in porto la tipa vorrebbe lanciare una
> serie di dibattiti, e la faccenda sarebbe interessante. Probabilmente un
> linux-cafe' sarebbe molto piu' attrattivo, ma allora ci vorrebbe qualcuno
> che ci sta dietro con continuita'....

Sarebbe pero' una cosa piu' di nicchia. In queste cose ormai o fai un
bell'investimento, oppure sei molto bravo a gestirle. Se mancano entrambe le
cose...

ciao

---