[Tech] calcolo a bestia

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Sab 6 Lug 2002 13:11:12 CEST

Il 05 lug 2002, alle 13:43, Franco Bagnoli ha scritto:
 > Sembra (!) che ci siano dei soldi (diciamo intorno ai 20000 E) "avanzati",
 > che il nostro gruppo di ricerca pensava di investire nell'acquisto di un
 > server di calcolo. Ovviamente linux.

Anch'io ti consiglierei un bel cluster intel.
Se pero` non rientra nelle finalita` del vostro gruppo, boh, per quella
cifra potreste prendere una Sun Ultra 80, con 4 CPU Ultra Sparc (non
mi ricordo quanta cache per cpu, credo 2 Mb) etc. Mi ricordo che quella
piu` "accessoriata" veniva intorno ai 40 milioni delle vecchie Lire.
Puo` darsi costi anche meno adesso (ora i modelli di punta sono le
SunFire.)
Ma a questo punto non so quanto convenga tenerci Linux..

--
Saluti
Leonardo