[Tech] Mistero occupazione disco

Marco Ermini flug@markoer.org
Ven 4 Ott 2002 14:13:28 CEST

On Fri, 04 Oct 2002 11:46:29 +0100, Dinogen <dinogen@supereva.it> wrote:

> Scusate, ho una domanda sull'occupazione del disco.
>
> Su un serverino con 4 partizioni: root, swap, documenti, database.
>
> E' una Red Hat Linux release 7.1 (Seawolf) Kernel 2.4.2-2 on an i686.
>
> La root risultava piena al 100%.
>
> Allora ho spostato la directory /usr/share/doc di 80 Mb sulla partizione
> del database.
> La root risultava ancora piena.
> Ho guardato se ci fosse un file di log che cresceva velocemente e niente.
> Disperato ho riavviato.
> Adesso ho il 41% libero.
> Ho guardato nella lost+found e niente.

> [...]

Sicuramente c'e' un processo che scriveva da qualche parte e ti riempiva il
disco. La prossima volta che accade, ferma i processi ad uno ad uno, ed usa
lsof per vedere quali processi scrivono e dove e controlla quei files.

http://macchimacchi.net/
"Emacs is a nice OS, but it lacks a good text editor. That's why I am
using Vim."