[Tech] rete locale

Michele Mariottini mikj@firenze.linux.it
Gio 10 Ott 2002 16:29:13 CEST

Ciao :)

         Ho un problema, sicuramente banale, che non riesco a risolvere:
- Ho gia' letto qua' e la in rete i vari documenti;
- una piccola rete mista di computer sotto win98 ed ho installato un server
GNU\linux debian 3.0  .. radendo al suolo una mandrake 8.0
- non riesco a pigare dal host linux (192.168.1.30) sugli host win98
(192.168.1.xx);

  Invece tra il portatile sempre con woody e l' host linux 192.168.1.30, se
lo stacco dalla rete dell' ufficio e lo collego al laptop riesco invece a
pingare;

host192.168.1.30
- nel file /etc/hosts del ci sono gli indirizzi di tutti (192.168.1.x sino
al 100);
- i file /etc/host.allow ed host.deny non sono ancora editati (sono in bianco);
- i file in /etc/network sono stati config in fase d' installazione e
sembrano ok;
- con ifconfig le interfaccie   lo   ed   eth0 sembrano UP  (pero' se do'
ifup eth0, ma la prende)
- con route -n  esiste un routing su 192.168.1.0 e  0.0.0.0;
- se rendo ifup eth0 e route add ....  non cambia niente
- non cambia niente neanche da root;
- gli IP sono statici, non c'e' negoziazione;
- dmesg non mi rende messaggi d' errore, mi mostra solo la scheda;

gli hostwin98
- hanno il tcp/ip della scheda impostato solo con i campi ip 192.168.1.xx
ed il nomemacchina;
- tra loro pingano senza problemi;
- non credo serva un gateway fionche non attivo la connessione interne tdal
server linux condivisa in rete ...

con la vecchia mandrake non avevo problemi come del resto con il protatile
con woody con il quale mi connetto ad altre reti locali senza prob.

    ... dove sbaglio (scusate la prolissita' )   ???

   ...il kernel e' il 2.4.19

mikj