[[Tech] ppp0 e firewall]

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 23 Ott 2002 14:55:12 CEST

Valerio Montagnani <tech@vmontagnani.it> wrote:
> Ciao a tutti.
> Tempo fa Marco Ermini mi consigliò di dare un'occhiata a chkconfig per
> lanciare con init.d alcuni programmi.
> Così ho fatto, lavorando su un firewall.
> Uso, come interfaccia esterna ppp0.
> Dato che la mia connessione è sempre di tipo dial-up, quando parte
> init.d essa non è presente, e quindi il demone "firewall" fallisce
> l'esecuzione.

Sei sicuro che fallisca per questo? le regole di iptables (se stai usando
iptables, altrimenti ti consiglio decisamente di aggiornare alla RedHat
8.0 che usa iptables - la 7.3 usa ancora ipchains, anche se e' possibile
aggiornare in qualche modo anche senza passare ad 8.0) vengono registrate
*in ogni caso*, anche se l'interfaccia e' down, e diventano effettive
quando l'interfaccia va su - e' il bello di iptables ;-). Sospetto che il
tuo demone di firewall fallisca la partenza per *altri* motivi, per
esempio perche' le tua regole di firewall sono sbagliate... :-P

ciao

---
Marco Ermini
http://www.markoer.org