[[Tech] ppp0 e firewall]

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Lun 28 Ott 2002 10:11:37 CET

On Sun, 27 Oct 2002 20:08:47 -0500
Marco Ermini <flug@markoer.org> wrote:

> hai una cosa del genere in /etc/modules.conf
>
> alias /dev/ppp ppp_generic
> alias ppp0 ppp_generic
> alias char-major-108 ppp_generic
> alias tty-ldisc-3 ppp_async
> alias tty-ldisc-14 ppp_synctty
> alias ppp-compress-21 bsd_comp
> alias ppp-compress-24 ppp_deflate
> alias ppp-compress-26 ppp_deflate

Niente del genere

> Non hai ancora detto che versione di RedHat hai. Se e' la 7.3, allora hai
> ipchains e non iptables.

Uso una vecchia RH-7.1, perchè non mi piace l'ambiente X che disegna Nautilus. Preferisco gmc, mi trovo benissimo con la sua semplicità. Non amo le icone colorate e tutti i fronzoli che partono con nautilus.
Ho seguito i task su RH-8.0 e mi sembra di aver capito che Gnome-2 sia troppo simile al Desktop di WinXP (o comunque, molto, troppo, simile a KDE - che mi pare una scatola di cioccolatini, invece di un ambiente di lavoro), per questo ho evitato l'up-grade.

> Dipende da cosa usi. Ripeto, se usi iptables non e' importante che
> l'interfaccia sia su, infatti nella RedHat 8 iptables parte con 08, cioe'
> prima di network che e' 10. Ed in teoria, e' meglio che sia cosi', cioe' che
> le regole di firewall siano su ancora prima delle interfacce. Se pero' la cosa
> non funziona, allora puoi metterlo subito dopo la partenza di network (cioe'
> se network e' 10 allora ipchains lo fai partire a 11).

Uso iptables.
Mi parli di iptables che "parte con 08, cioè prima di network che è 10". Dove devo guardare per capire la sequenza di boot-strap dei demoni?

Domanda da principiante (se vuoi, passo sull'altra lista): gmc è presente su RH7.3 ?

Ciao, Valerio

--
Valerio Montagnani: <tech@vmontagnani.it>
ASR - Automatic Speech Recognition