[Tech] Formato distribuzione pacchetti per linux

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 4 Set 2002 19:58:23 CEST

On Fri, 30 Aug 2002 17:14:47 +0200, "liberino" <liberino@supereva.it> wrote:

[...]
> Quello che mi lascia perplesso è che per costruire un pacchetto rpm sono
> costretto a tutt'oggi a SVILUPPARE uno script.

No, devi soltanto creare un file di descrizione (.spec) che non e' certo uno
script. Fatto quel file, fa tutto l'RPM, compresi i controlli di dipendenze,
installazione dei files ecc.

> Visto che quasi tutti i
> sorgenti dei programmi sono forniti di script di compilazione/installazione,
> non sarebbe possibile automatizzare il processo ?

E' gia' tutto automatizzato, non capisco cosa intendi dire. Se vuoi una
interfaccia del tipo "schiaccia qui e crea il pacchetto", forse puoi
indirizzarti verso ben altro, come gli installer di Vise ed InstallShields
(che funzionano anche con Linux).