[Tech] Slackware e Gnome

Simone Ballerini simoneballerini@libero.it
Mer 4 Set 2002 22:02:13 CEST

Ti rispondo qui perché non sono iscritto a `primi passi'. Poi però
l'abbozzo.

Il lun, 2002-09-02 alle 21:45, Valerio Montagnani ha scritto:
> Ciao amici, ho provato a istallare la distro slackware 8.1 trovata su linux & co.
> Bellina! Sono entusiasta della pulizia e della mancanza di fronzoli...
> Non riesco a risolvere, però, due problemi:
> 1. Sul desktop di gnome non vengono create le icone /Home directory e /Trash, nemmeno facendo:
>
> ln -s /home/valerio/ /home/valerio/.gnome-desktop/Home directory
> (analogo per /Trash)
>
> Forse gnome 1.4.1 dispone i links in una directory diversa da .gnome-desktop?

cancella quel link fai partire nautilus anche da line di comando
poi se vuoi che nautilus riparta automaticamente all'avvio di gnome,
apri il menu programmi/impostazioni/session/salva la sesione corrente
ricordati che quando fai questa operazione tutti i programmi aperti in
quel momento sarranno riavviati automaticamente all'avvio di gnome.

> 2. Non riesco a capire perchè se apro una finestra di terminale,
> venga caricata la mappatura us della tastiera invece di quella italiana.
> Accade solo in questa situazione. Normalmente funziona quella
> italiana.
Dal mio /etc/X11/XF86Config-4:

Section "InputDevice"
        Identifier  "Keyboard0"
        Driver      "keyboard"
        Option "AutoRepeat"  "250 30"
        Option "LeftAlt" "Meta"
        Option "RightAlt" "ModeShift"
        Option "XkbRules" "xfree86"
        Option "XkbModel" "pc105"
        Option "XkbLayout" "it"
EndSection

per la /bin/bash (non si sà mai) ~/.inputrc eseguibile con il seguente
 contenuto:

set meta-flag on
set convert-meta off
set output-meta on

poi devi aggiustare le seguenti variabili:

LANG=it_IT@euro
LC_ALL=

e la tastiera sarà italiana

Suggerimento dal mio .Xresources:
emacs.font: -misc-fixed-medium-r-normal--14-130-75-75-c-70-iso8859-15

Così emacs visualizza `€' e `¢` correttamente

saluti