[Tech] Problema con l'ADSL

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Ven 6 Set 2002 04:14:04 CEST

Vanni Guarnieri ha scritto:
> http://www.hctechnews.org/categories.php?op=newindex&catid=2
>
> il sito ha un aspetto discutibile, ma i driver funzionano.

Domandina:

Dovrei far acquistare a mio fratello un modem adsl e poi toccherebbe a me
configurarlo. Ho esperienza con lo speedtouch e non sono riuscito a farlo
andare a modo, ora mi spiego:

Il modem e' connesso tramite usb ad una scatola con pentium 100 che ha il
compito di far condividere internet ad diversi mac.

E' quasi matematico che quando uno dei mac utilizzi per alcuni minuti
programmi del tipo 'file sharing' riesca a far blocare la connessione.
Per riattivare la connessione talvolta basta uccidere il pppd, altre
rimuovere anche tutti i moduli caricati per adsl-usb-speedtouch, altre i
reebot della macchiana.
Record assolutio 21 giorni senza un auto-reboot.

Kernel 2.4.18 (ma era uguale con alcuni piu datati) e mdk 8.2.

Risolvere il problema non mi interessa molto dovendo sostituire lo
speedtouch con un altro modem.
Avevo pensato a dei modem usb economici tipo Diva eicon o Zyxel Prestige 630.

Sebra funzionino, ma se stressati di brutto cosa succede?
Ho letto che qualcuno gli ha strizzati per sole 4 ore ed e' andato tutto
bene.

Credo che per installare i nuovi driver Belgi ( http://www.prout.be/eicon/ )
italiani ( http://www.hctechnews.org/ ) e francesi
(http://eciadsl.flashtux.org/index.php ) vada patchato qualche modulo del
kernel, cosa difficile su quella povera scatola con piccolo HD e senza un
monitor ed una tastiera. Certo c'e' ssh e nfs, ma ............

C'e' qualcuno che a provato un modem della famiglia ECI
(http://eciadsl.flashtux.org/modems.php) con provider infostrada?

La persona che deve pagare il modem mi a fatto notare che ci sono anche i
molto economici PCI, lo mando a quel paese?

Lo faccio frugare per un modem e/o router serio?

Qualcuno e' soddisfatto di un recente acquisto?

Tra pochi giorni lo speedtouch se ne torna dal legittimo proprietario ed io
spero di avere le idee piu' chiare per quella data.

Ciao

Mattia

--
Pace e prosperita'   \\//

Key fingerprint = 1808 4888 A429 CE0A C794  90A5 27E5 52A0 ACF1 A8FF

ICQ # 107461752