Libero e gratuito [Era: Re: [Tech] Mysql e MyODBC]

Alessio Frusciante algol@firenze.linux.it
Ven 1 Ago 2003 10:29:52 CEST

Oggi Daniele Masini ha scritto:

> Se possibile sarei lieto di avere delle delucidazioni piuttosto stringate
> relativamente alla teoria commerciale del sw libero, ovvero come poter
> produrre sw libero senza morire di fame.
Il discorso che tu apri in realta` e` enorme e non credo che esista ancora
una "teoria commerciale" consolidata del software libero. Ci sono pero`
ormai un numero notevole di ditte che sul software libero ci campano.
Rimaniamo per un attimo nel campo della pura scrittura di software.
Un'idea da abbandonare e` che una ditta possa fare un programma tipo un
word processor ad uso generale e pensare di venderne un milione di copie.
Questo e` un modello che non funziona, perche' si basa pesantemente sul
monopolio che la ditta ha sul suo programma.
Un modello possibile sarebbe che la ditta adatta il programma al cliente, o
fa un porting, o aggiunge funzionalita`. Il cliente tipo di questa ditta
non e` il singolo utilizzatore casalingo, ma magari un'azienda, un ente
pubblico, etc. Come tu ben sai il caso di adattamento di un programma alle
esigenze di un cliente non e` un caso raro in certi campi.
In questo modo, tra l'altro, si riallaccia il legame "ti pago per il lavoro
che fai" invece che "ti pago per i diritti che detieni".
Esistono poi molti modelli in cui non ti pagano per scrivere il software,
ma per servizi. Un documento un po' datato, ma interessante dal punto di
vista storico e`:

Setting Up Shop: The Business of Open-Source Software
http://www.hecker.org/writings/setting-up-shop.html

L'eccezione che tu poni, ossia "conviene lasciare il software difficile da
usare e installare" non funziona molto bene nel campo del software libero,
perche' se un programma e` usato e tu lo lasci "difficile", qualcun altro
lo rendera` piu` facile da installare e usare. Questo tipo di competizione
rende difficile essere pigri.

Ciao
Alessio

PS: siamo off topic.