[Tech] recupero HD

giovambattista vieri g.vieri@fastwebnet.it
Sab 2 Ago 2003 20:42:07 CEST

On Saturday 02 August 2003 16:08, Leonardo Boselli wrote:
> problema [non mio ma di persona molto preoccupata] .
> Su una macchina win2000 dalla sera alla mattina la macchina non si è
> più riavviata.
> Dopo qualche esame è apparso subito che c'erano problemi di disco.
> Prova a reinstalalre il sistema ma NON vede la seconda partizione.
> Provo allora a partire col CD di knoppix ... e questo mi vede sia C che D
> !
ciao
per prima cosa ti consiglio di copiare tutto il disco su una altra
periferica...
Un modo semplice puo' essere quello di copiare "raw" tutte le partizioni su
altro device... P.es con dd .

Poi puoi provare ad usare tutto cio' che vuoi tanto sei comunqe in grado di
tornare alla situazione iniziale...

Io personalmente qualche tempo risolsi un problema analogo con:
1) un altro disco di appoggio
2) un bsd per fare analisi sulla partizione dannegiata (a quel tempo c'era un
limite sulla lunghezza max di file su linux)
3) un programma commerciale da 40/50 $ consigliato su initernet e pressoche'
specifico per ntfs.

Scusa se ripeto il consiglio di backuppare comunque le partizioni su un altro
disco prima di toccare qualunque cosa....