[Tech] autoincrement su mysql

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Dom 3 Ago 2003 19:21:58 CEST

Problema: se metto un campo indice come autoincrementante se non
gli passo un valore esplicito m i mette il numero successivo al più altro
inserito.
La regola dovrebbe essere che se gli do un numero (che so a priori
essere univoco) gli mette quello come indice (e la cosa funziona) ma se
non glielo do mi dovrebbe prendere il successivo a quello inserito per
ultimo tra quelli "bassi"...
ossia: se il numero è > 10000 significa che è un numero "ufficiale"di cui
posso garantire la autenticità, se il numero manca allora il sistema deve
dare dei numeri convenzionali a partire da 100.
come faccio allora a far si che se non gli do il numero mi metta ad
esempio 130 (se l'ultimo inserito in automatico è 129) e non 28000 in
quanto il numero inserito "a mano"per ultimo è 27999 ?
o l'unica possibilità è di usare come campo .chiave uno
autoincrementante, senza valore, e mettere un secondo campo che se
gli metto il numero, bene, se invece è vuoto provvede immediatamente
a assegnargli il valore del campo chiave ?
(a me serve che i valori "automatici" si distinguiano da quelli "manuali" ,
se poi ci sono dei salti di numerazione non è un problema così grave! )-
-
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333
http://www.dicea.unifi.it/~leo