[Tech] Re: mailing list collegate

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Sab 8 Feb 2003 11:45:55 CET

Si, è la cosa a cui avevo pensato anche io:
la cosa potrebbe funzionare così: un "utente" (ossia una mailbox
con un programma di posta) riceve tutto, c'è un procmail (o altra
cosa) che contiene i filtri per ciascuno e decide se il messaggio
deve essere passato tal-quale una o piu` volte, scartato o mandato
in digest .
Ovviamento questo filtraggio potrebbe essere fatto non solo su lista
e msgid, ma anche sul contenuto (ad esempio qualcuno potrebbe
volere ricevere, se il messaggio supera i 3k, nel digest solo i primi
300 caratteri del messaggio, e andarselo a scaricare solo se gli
interessa, oppure uno che è in digest che voglia ricevere
direttamente tutti i messaggi che contengono il suo nome).
Nel caso di passaggio diretto o scarto le funzioni procmail bastano,
per il digest ci sarebbe un altro programmino che semplicemente
prepara un digest personalizzato e lo invia o a dimensione o a
tempo (potrebbe esserci anche un cron personalizzabile che
manda il digest all'ora richiesta ... ).
Di fatto basterebbe una macchina con un accesso shell su UN
utente e aggiunti dei seervizi di configurazione (tutto a livello user)
che modificano il .procmailrc in base ai comandi ricevuti dagli
utenti asserviti.
Io sono disposto a sviluppare la cosa.