[Tech] Gestionali, Mysql e altre domande

marcello semboli dinogen@supereva.it
Mer 12 Feb 2003 15:39:32 CET

Umberto Genovese ha scritto:

>Salve a Tutti,
>mi st? accingendo in un lavoro piuttosto duro:
>voglio portare (il che equivale a riscrivere da capo) il gestionale

Io sono tre anni che provo a scriverne uno (http://www.kahemba.org).
Ho sempre usato il mysql ma ho anche sempre scritto codice indipendente,
quindi è facile cambiare.
1) Prima ho provato col C++ e il FLTK. Ero arrivato quasi in fondo alla
partita doppia. Poi mi sono arenato per mancanza del widget griglia.
2) Poi ho provato col kylix, ma la versione gratuita è troppo limitata e
le zeoslib non mi hanno mai funzionato (sono per delphi).
3) Alla fine mi sono stabilizzato sul *wxPython* con il quale è
perfettamente fattibile scrivere un gestionale, multipiattaforma per di più.
Se vuoi ti mando qualche screenshot.
Sto scrivendo la partita doppia, conti, riepiloghi, causali, movimenti...
Adesso  l'unico mio problema è la mancanza di tempo. Se ti va di
aiutarmi sono disposto anche a stravolgere il mio programma per venirti
incontro, tanto non sono che all'inizio. E sinceramente non me ne
intendo molto di gestionali.
Comunque l'aver affrontato e risolto i problemi strettamente tecnici è
un bel vantaggio.
Il wxPython ha i seguenti vantaggi:
1)è facile;
2)puoi scrivere codice indipendente dal database, puoi usare mysql,
access, ecc...;
puoi separare la logica di business dall'interfaccia grafica. Cioè
praticamente ho scritto una serie di moduli per la logica, richiamati
dalla GUI. Se un giorno volessi fare una interfaccia web, la potrei fare
riusando gli stessi moduli;
3)Ha molti buoni widget.
4)e' multipiattaforma;

Fatti sentire.