[Tech] Re: Domanda apparentemnte fuori contesto

jo josto@coguaro.org
Ven 14 Feb 2003 09:03:44 CET

Caro Carlo,

ci sono varie cose che nn mi sembrano chiare e desidero farle notare,
prima fra tutte il postare una domanda per intenderne un'altra. Perche'
mai? :/

Poi.

Non e' detto che installare 98 richieda a tutti lo stesso tempo. Per
come gestisco le partizioni, le "cartelle" e gli aggiornamenti, ci metto
di sicuro + degli altri... almeno mezza giornata. Nn rinnovo l'offerta
di dettagliare, visto che "sai benissimo" come fare le cose (che
chiedi).

Recentemente mi e' capitato di vedere fallire l'installazione di Debian
su un IBM, a causa del tipo di disco. Io di sicuro sono troppo scarso
per a) risolvere il problema b) scavalcarlo, ma anche chi era con me
(esperto) ha detto che ci sarebbe voluto tempo anche solo per trovare e
testare eventuali driver. Ritengo dunque plausibile che anche 98 in
certi casi possa andare su male su una macchina, o richiedere
particolari sforzi. Cosa vista, ad esempio, anche su macchine acer.

La "discussione discutibile" sulle/a qualita'/capacita' di un esperto
linux rispetto a windows, e' quantomeno posta troppo semplicisticamente.

Ho poi l'impressione, e ti chiedo scusa in anticipo, che le risposte
"come volevi" siano un po a giustificare e farti sentire meglio per
quella porta sbattuta... Beh, sia noi che il thread siamo innocenti :).
Credo che sia sbagliato cmq andare via sbattendo la porta e rispondere
alle provocazioni da fuori. Chiaro che questo e' solo un parere
professionale, visto che anche io (come immagino molti in lista)
lavorino anche con rompipalle o presuntuosi.

L'invito che ti faccio e' postare con + chiarezza, forse sincerita'.
Troppe variabili nascoste, nella tua mail...

E con questo... siamo nell'OT + profondo, direi :)

un ultima cosa:

> L'argomento quindi è se lavoro su Linux poi so ancora lavorare su Win?
> Capita che ci sia una persona tra di voi in grado di amministrare
> Linux ma di non sapere fare una installazioe W98?

conosco anche chi nn ha mail installato win, solo linux. Di sicuro
avrebbe il problema di capire come viene installato il sistema, lo
farebbe, controllerebbe, poi formatterebbe per ricominciare.

> Fermo restando che lavorare su Linux riduce il piacere di lavorare su
> Win. Nel senso che si scopre la luce e non si desiderara tornare nel
> buio....

per me e per chi smanetta si.
Ma ti assicuro che anche installare dei win98SE senza explorer, Outlook,
mediaplayer e la rubrica, da gratificazione.

josto.