[Tech] ibook 500 +debian

Mer 19 Feb 2003 21:20:47 CET

Fabio Nigi scriveva:

> mi dovrebbe capitare tra le mani un ibook 500, e non conoscendo
> assolutamente niente del mondo mac, volevo avere un paio di
> delucidazioni...

Siamo qui apposta.

> quando ci butto su linux posso togliere il sistema originale?

Certo che sì.

> ha dei problemi con debian?

No, assolutamente: debian sta alla "pari" con yellowdog da quel che
capisco (le mie prvoe con yd sono risultate un fallimento) come supporto
per la piattaforma.

> che sulla pagina e le faq non è riportato chiaramente il supporto a
> questo modello

Gli iBook sono (quasi) tutti uguali.

> la pacchettizzazione va di paripasso a quelle dell' x86?

No, è più lenta ma il distacco sta diminuendo.

> l hardware crea dei problemi?

Il tuo unico problema (irrisolvibile o quasi) sarà il "mac"-modem, per
il resto tutto a posto: per il modem so che ci sono a giro driver
sperimentali ma non so altro.

> l utilizzo di linux + mac + differente dall utilizzo con computer
> "classici" come vengoni utilizzati i tasti e la mappatura della
> tastiera originale dei mac?

Come meglio ti aggrada, come sugli intel.

> p.s. in caso mi arrivasse per davvero chi ha voglia di farsi offrire
> una cena in cambio di una delucidazione generale e di un aiuto nell'
> installazione ;)))???

Se non ricordo male te abiti dalle parti di Siena e io tengo famiglia
per cui ti invito io a cena a casa mia (te porti il vino, evidentemente)
e "in cambio" ti aiuto nell'installazione.

P.S. per gli altri macofili: venite anche voi?

P.P.S. per fabio: te intanto puoi iscriverti alla lista ppc di ils che a
		  volte fa girare aiuti notevoli.

leandro
Tessera n° 17 dell'ata-F-lug