[Tech] Due 'default gateway'

Giancarlo Martini giancarlomartini@katamail.com
Gio 20 Feb 2003 15:09:23 CET

ME> La confusione regna sovrana... ;-)

Hai ragione, sono stato poco chiaro.
C'e' una rete locale che e' collegata ad una rete esterna tramite un
default gateway.

Ci sono, inoltre, altre altre reti locali non collegate esternamente.

A scuola, dove lavoro e si trovano le apparecchiature, mi era stato chiesto se era possibile
connettere le varie reti per usare la posta elettronica tramite la
rete telefonica interna.

Ho installato un server linux, configurato etc. etc.

A questo punto ho vari pc che possono collegarsi individualmente al
server.

A questo punto mi e' venuto il dubbio:
e se volessi far 'colloquiare' anche i pc non collegati al modem con
il server linux come dovrei fare?

Sulle reti locali isolate, se il pc collegato al modem ha un sistema
operativo che permette il routing dei pacchetti, non ci sono problemi.
Imposto sulle macchine come default gateway l'ip della macchina col
modem. (Avendo predisposto opportunamente gli indirizzi IP delle
macchine)

Ma se una rete e' gia' collegata all'esterno ed ha gia' un default
gateway e' possibile?

Giancarlo
mailto:giancarlomartini@katamail.com