[Tech] Re: [Flug] Seminari del flug (e messaggio per Elisabetta)

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Ven 21 Feb 2003 18:30:32 CET

On Fri, 21 Feb 2003, Christian Surchi wrote:

> Io sono d'accordissimo con te, ma dipende sempre dal contesto.
> A me non dispiace che ci sia modo di sfruttare la potenza del latex
> anche senza bisogno di fare tutto questo.
> Mio babbo non fara' mai quello che dici tu per scrivere una bella
> lettera! ;)

scusa, ero in vena di cazzeggiare.

Allora, seriamente, io penso che il latex non è per tutti. Per come è
fatto (è assolutamente frutto di un pazzo schizoide: Donald Knuth) non è
assolutamente possibile scrivere in latex usando uno strumento grafico. è
possibile scrivere un latex "ben formato", per esempio usando lyx, ma poi
lo passi ad un amico che lo edita con emacs e ci mette una stronzata, il
latex lo compila ma te non lo puoi riaprire con lyx...

Se vuoi uno strumento alla portata di tutti ci vuole qualcosa che produce
xml. Il latex non è stato fatto per questo, è stato fatto per produrre dei
bei testi matematici.

D'altra parte la mia esperienza ormai decennale in un dipartimento di
matematica mi dice che tutti gli interessati, una volta che hanno
cominciato ad usare latex per scrivere non tornerebbero mai a usare word
(per scrivere testi matematici, le letere sono un'alra cosa). E anche per
testi letterari lunghi latex è comodo.

Chiaro che poi quando uno ci ha preso la mano lo può usare per scrivere
lettere o altro. E' un po' la questione di usare nedit o vim invece di
kile (a proposito, ho appena istallato la versione 1.4 che è bellissima):
non ho voglia di imparare a usare uno strumento solo per scrivere in
latex, preferisco conoscere bene un editor (o due) che uso per tutto.

ora scappo che mi parte il treno.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728